Ciao!
Mi chiamo Gaia…
Sono un’illustratrice e creativa freelance, con un percorso poliedrico che unisce arte e viaggi.

In questi anni ho realizzato prodotti illustrati di alta qualità come home decor, cartoleria, accessori, abbigliamento, poster e tanto altro.

Seguo personalmente ogni fase del processo, dalla stampa al packaging, per garantire la cura di ogni dettaglio.
I miei viaggi
Dal 2018 viaggio in solitaria tra Europa orientale e Maghreb: Balcani, Caucaso, Romania, Moldavia, Ucraina, Algeria e Marocco.

In questi luoghi ho vissuto o soggiornato a lungo, raccogliendo esperienze ed ispirazioni che oggi nutrono il mio lavoro.

Il patrimonio locale è ciò che mi guida nel programmare un itinerario: arte ed artigianato, gastronomia, feste e tradizioni.

Si tratta della mia fonte d’ispirazione più grande,
a cui dedico anche una serie di contenuti su Instagram.
Alcune realtà con cui ho avuto il piacere di collaborare
Lavoro con brand, agency, magazine, associazioni, professionisti, small business e case editrici in Italia, Marocco, Algeria, Romania e Georgia.
IL GIARDINO DEI FRUTTI DIMENTICATI
Il giardino dei frutti dimenticati racconta l’avventura di Luca e dei bambini di Belfiore, che per recuperare un pallone finito oltre le mura di una misteriosa villa, entrano nel giardino dei “signori Mercanti”. Qui scoprono un luogo incantato, popolato da antiche piante da frutto che custodiscono nomi, sapori e storie dimenticate.

Ho realizzato le 38 illustrazioni all’interno e la copertina, in collaborazione con Erickson e MUSE, Museo delle Scienze di Trento. Nel formato e-book è disponibile gratuitamente a questo link.
PSICOTAROCCHI
Gli PsicoTarocchi sono una combinazione inedita e creativa tra Oracoli e Tarocchi, con elementi della psicologia studiati dalla Psicologa e Divulgatrice Federica Ferrajoli.

Il mazzo è composto da 55 carte illustrate per esplorare il proprio mondo psicologico e favorire la crescita personale, l'autoconsapevolezza e il benessere psicologico.

Mi sono occupata di illustrare, stampare e allestire tutti gli elementi della box (gli Psicotarocchi, il libretto, la pochette e il packaging dedicato).
TAVOLE
Il progetto editoriale non periodico di Terrae Opificio Culturale Enogastronomico.

È un poster che tra le sue pieghe custodisce illustrazioni, itinerari e approfondimenti. L’Opificio mi ha chiesto di realizzare l’uscita dedicata alla Sardegna, con una mappa che ne rappresentasse alcuni piatti tipici, riferimenti ed ingredienti.
…ANCORA MAPPE
Un progetto personale, divenuto poi il best seller del mio shop. Con il cliente definiamo insieme il soggetto (paese o città), la palette colori, gli elementi da rappresentare, il lettering, le località da evidenziare, fino all’orientamento della pagina e al supporto di stampa.
Altre illustrazioni ispirate a tradizioni e cibi dal mondo
LOGO DESIGN BEHJA
Behja è un piccolo brand vintage con sede a Rabat, in Marocco. L’identità visiva si ispira al mondo musicale gnawa: il cappellino nel logo richiama quello dei suonatori tradizionali, mentre la forma complessiva rievoca le qraqeb, le nacchere tipiche di questo genere musicale.

Gli elementi grafici e decorativi si ispirano invece ai tatuaggi amazigh, simboli di protezione e appartenenza al territorio.

Il progetto è in collaborazione con Pietro Putzolu, con cui abbiamo realizzato logo design, palette, biglietti da visita ed etichette.
T-SHIRT DESIGN
Per la mia linea di t-shirt ho deciso di raccontare ciò che rende uniche le donne che ho incontrato durante i miei viaggi.

La prima è dedicata a Sarajevo e ai tatuaggi tipici delle comunità croate in Bosnia. Ognuno ha un significato legato alla natura e ai suoi cicli. I colori utilizzati sono quelli della bandiera: blu e giallo.

La seconda a Bucarest, e ai suoi profumi e sapori decisi.
La protagonista è l’ia românească, la camicetta tradizionale in seta e ricamata a mano.

La terza a Marrakech, insieme all’eleganza dei suoi caftan e gioielli. Anche qui torna l’elemento del tatuaggio, ancora oggi eseguito da pochissime donne della comunità Amazigh.
La più amata:
la Viaggiatrice
Un'idea nata dal confronto con la mia community, composta principalmente da viaggiatrici solitarie.

Sul davanti un hamsa, simbolo di libertà e oggetto apotropaico, molto popolare in Marocco. Sul retro invece
La Viaggiatrice, una carta il cui chiaro rimando è al mondo dei tarocchi.

L’illustrazione è realizzata in digitale, stampa diretta.
SAN VALENTINO X SIENDA
In occasione di San Valentino 2023 ho creato una box regalo in collaborazione con Sienda, brand di pasticceria vegana.

Ho realizzato la cartolina ed il packaging, ispirandomi alla tecnica di intaglio della carta conosciuta come Wycinanki, tipica di Ucraina e Polonia; e al Blu di Prussia caratteristico della cianotipia.

Ho fatto un primo design su carta, scannerizzato e ridisegnato su Procreate. Successivamente ho realizzato l'impianto e stampato su carta patinata e velina.
BUN VENIT LA BUCUREŞTI
Seconda uscita del mio progetto “Benvenuto a...”
dedicato a Bucarest. In questo caso mi sono soffermata sui mercati, di artigiani e produttori. Qui ogni prodotto, (riccamente decorato da geometrie, flora e fauna) ha significati precisi, che affondano le loro radici nella mitologia e saperi popolari.

Ho rielaborato tutto questo per creare pattern per planner, sketchbook e quaderni. Come sempre accompagnati da una mappa e packaging dedicato.
DOBRODOŠLI U SARAJEVO
Terza uscita del mio progetto “Benvenuto a...” dedicato a Sarajevo.

I pattern per sketchbook, quaderni e planner sono un percorso attraverso tre arti bosniache: i tatuaggi tradizionali; i tappeti; e infine i motivi delle džezva, i piccoli pentolini realizzati a mano per preparare il caffè bosniaco.
MARHBA BIK FI MARRAKECH
La prima uscita del mio progetto personale "Benvenuto a...” volto a raccontare le città in cui ho vissuto o viaggiato.

Sono partita da Marrakech e, ispirandomi alle sue luci, colori e geometrie, ho stampato una capsule con tre pattern minimal. Inoltre ho realizzato un'illustrazione per le shopping bag in omaggio e una mappa dei luoghi principali.
Posso realizzare illustrazioni per magazine
e libri, live painting su vetrine, murales, kit nozze e partecipazioni, pattern per tessuti, packaging, contenuti per i social, collage, calendari, brand identity, poster e qualsiasi articolo o idea che sia in linea con il mio portfolio.

P.IVA 04080650924
+39 3492958880
info@gaiaputzolu.it
@gaiaputzolu gaiaputzolu.it